Cyril Scott

L’Influenza segreta della Musica

Un viaggio attraverso i secoli

€ 14,00

€ 11,90

227 pagine

978-88-86640-41-2

“Per un periodo di sette anni, il Maestro Koot Humi si rivolse a me per dirmi come meglio servire la Grande Loggia Bianca, non soltanto attraverso la mia musica ma anche attraverso la penna. I tempi erano maturi affinché gli uomini venissero illuminati sugli insegnamenti esoterici della musica e sulla sua influenza su ogni fase dello sviluppo nelle civiltà. Mi chiese così di scrivere un libro su questo argomento… È grazie a Lui se questo testo ha potuto prendere forma”

Indice

1. Cosa intendiamo per musica

Prima Parte
STUDI PRELIMINARI

2. Dei compositori ispirati e di coloro che non lo sono
3. Le fonti esoteriche di quest’opera
4. Dei suoni e della musica

Seconda Parte
STUDI BIOGRAFICI, ANALITICI ED ESTETICI

5. Georg Friedrich Händel e l’epoca vittoriana
6. Rispettive influenze di Händel e di Bach
7. Beethoven, la simpatia e la psicanalisi
8. La simpatia di Mendelssohn
9. Frédéric Chopin, apostolo del raffinamento
10. Chopin, i preraffaelliti e l’emancipazione femminile
11. Robert Schumann. La natura e il bambino
12. L’influenza di Wagner
13. Richard Strauss e l’individualismo

Terza Parte
PUNTI DI VISTA ESOTERICI

LA MUSICA DEI  DEVA O L’EVOLUZIONE DELLE FORZE DELLA NATURA
14. I musicisti e le forze superiori
15. La costituzione occulta dell’uomo
16. César Franck, messaggero dei Deva
17. Grieg, Tchaikovsky e Delius
18. Debussy e Ravel
19. Scriabin, interprete dei Deva
20. L’iper-dissonanza e le sue conseguenze
21. Mussorgsky e la sublimazione del sordido
22. Le influenze della musica popolare, le ballate inglesi – il jazz
23. I musicisti e i loro corpi sottili

Quarta Parte
STORIA

24. Le origini della musica e della religione
25.Gli effetti della musica sui popoli dell’India
26. La musica e la formazione del carattere presso gli antichi Egizi
27. I Greci e la loro musica
28. I Romani e la loro musica
29. L’influenza del discanto e del folklore
30. La polifonia
31. La musica e la Riforma
32. La musica nel XVII e XVIII secolo

Quinta Parte
ANTICIPAZIONI OCCULTE

33. Accenno alla musica in Inghilterra dall’epoca pre-elisabettiana a Händel
34. La musica di domani

APPENDICE
Musica pura ed assolo
Circa l’ispirazione e l’invenzione